OPERA MEDICAMENTA

Poche professioni, come quelle legate al mondo del farmaco hanno la necessità di accedere in permanenza a fonti di informazione in grado di dare risposte esaurienti e certificate.
Uno strumento di servizio utile per il corretto svolgimento nella pratica quotidiana della professione farmaceutica è rappresentato a buon diritto da MEDICAMENTA che, fin dal 1908, costituisce un sicuro punto di riferimento per gli operatori del settore sanitario. La completezza degli argomenti trattati, lo scrupoloso aggiornamento, la rapidità e la facilità di consultazione inseriscono quest’Opera, giunta alla settima edizione, tra gli strumenti professionali di inderogabile necessità per il Farmacista, il Medico, il Chimico e lo Studente.


MEDICAMENTA è l’unica edizione privata ufficialmente ammessa in esami di pubblico concorso
per il conferimento di sedi farmaceutiche.


MEDICAMENTA settima edizione è composta da sette volumi così suddivisi:

 

Parte Generale
I Volume
Elementi di Farmacologia Generale. Cenni di Farmacologia Speciale. Microbiologia. Immunologia. Tecnica Farmaceutica.
II Volume
Chimica Analitica. Alimentazione e Dietetica. Elementi di Metodologia Statistica
con applicazioni. Urgenze in Medicina e Chirurgia.
Analisi Cliniche. Legislazione Farmaceutica
Parte Monografica
III Volume
Parte monografica A-C.

IV Volume
Parte monografica D-K

V Volume
Parte monografica L-Po

VI Volume
Parte monografica Pr-Z

VII Volume
Indice Generale e Analitico

Struttura monografie

La parte monografica, sui principi attivi e gli eccipienti, include la pressoché totalità delle molecole impiegate in terapia non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.

La scheda monografica contiene:

  • Nome chimico, formula bruta e di struttura, peso molecolare, CAS, sinonimi, DCI, INN, brevetti e farmacopee relative
  • Proprietà chimico-fisiche, incompatibilità chimico-fisiche, identificazione, saggi di purezza, determinazioni quantitative, stabilità e conservazione.
  • Proprietà farmacologiche, farmacocinetica, tossicità.
  • Indicazioni terapeutiche, posologia e vie di somministrazione, effetti collaterali e reazioni avverse, controindicazioni e precauzioni d’uso, sovradosaggio e antidoti, interazioni farmacologiche.
  • Bibliografia aggiornata.

Medicamenta online

MEDICAMENTA on-line è la web-app in grado di fornire un supporto rapido ed efficiente per la consultazione delle monografie aggiornate sui principi attivi, con particolare riguardo
alle caratteristiche strutturali, chimiche, farmacologiche e cliniche nonché alla formulazione delle preparazioni più richieste.

I principi attivi richiesti hanno il vantaggio di essere raggiunti attraverso indicizzazioni quali:

Nomi commerciali: di grandissima utilità per il lavoro quotidiano del Farmacista che ha la possibilità di risalire immediatamente al principio attivo partendo dal nome commerciale del prodotto
richiesto. I nomi commerciali sono riferiti ai prodotti in commercio in Italia e negli altri Paesi Ue, in Svizzera e negli USA.

Categorie Terapeutiche: possibilità di accedere all’indice delle categorie terapeutiche (ATC Classificazione Anatomica Terapeutica Chimica). Cliccando sulla singola categoria terapeutica si
visualizzerà l’elenco dei principi attivi appartenenti alla stessa categoria.

Preparazioni: partendo dalle preparazione richiesta si ha la possibilità di accedere immediatamente alla scheda monografica che la contiene.

Nomi e Sinonimi: possibilità di entrare, direttamente dall’indice analitico, nella scheda monografica del principio attivo richiesto.

CAS: possibilità di risalire al principio attivo tramite il numero di registrazione al CAS (Chemical Abstracts Service Registry Number).

Completamente rinnovato, costituisce l’ideale complemento dell’opera cartacea per un utilizzo quotidiano rapido ed efficiente.