Poche professioni, come quelle legate al mondo del farmaco hanno la necessità di accedere in permanenza a fonti di informazione in grado di dare risposte esaurienti e certificate.
Uno strumento di servizio utile per il corretto svolgimento nella pratica quotidiana della professione farmaceutica è rappresentato a buon diritto da MEDICAMENTA che, fin dal 1908, costituisce un sicuro punto di riferimento per gli operatori del settore sanitario. La completezza degli argomenti trattati, lo scrupoloso aggiornamento, la rapidità e la facilità di consultazione inseriscono quest’Opera, giunta alla settima edizione, tra gli strumenti professionali di inderogabile necessità per il Farmacista, il Medico, il Chimico e lo Studente.
MEDICAMENTA è l’unica edizione privata ufficialmente ammessa in esami di pubblico concorso
per il conferimento di sedi farmaceutiche.
MEDICAMENTA settima edizione è composta da sette volumi così suddivisi:
Parte Generale I Volume Elementi di Farmacologia Generale. Cenni di Farmacologia Speciale. Microbiologia. Immunologia. Tecnica Farmaceutica. II Volume Chimica Analitica. Alimentazione e Dietetica. Elementi di Metodologia Statistica con applicazioni. Urgenze in Medicina e Chirurgia. Analisi Cliniche. Legislazione Farmaceutica |
Parte Monografica III Volume Parte monografica A-C. IV Volume Parte monografica D-K V Volume Parte monografica L-Po VI Volume Parte monografica Pr-Z VII Volume Indice Generale e Analitico |
La parte monografica, sui principi attivi e gli eccipienti, include la pressoché totalità delle molecole impiegate in terapia non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.
La scheda monografica contiene:
MEDICAMENTA on-line è la web-app in grado di fornire un supporto rapido ed efficiente per la consultazione delle monografie aggiornate sui principi attivi, con particolare riguardo
alle caratteristiche strutturali, chimiche, farmacologiche e cliniche nonché alla formulazione delle preparazioni più richieste.
I principi attivi richiesti hanno il vantaggio di essere raggiunti attraverso indicizzazioni quali:
Nomi commerciali: di grandissima utilità per il lavoro quotidiano del Farmacista che ha la possibilità di risalire immediatamente al principio attivo partendo dal nome commerciale del prodotto
richiesto. I nomi commerciali sono riferiti ai prodotti in commercio in Italia e negli altri Paesi Ue, in Svizzera e negli USA.
Categorie Terapeutiche: possibilità di accedere all’indice delle categorie terapeutiche (ATC Classificazione Anatomica Terapeutica Chimica). Cliccando sulla singola categoria terapeutica si
visualizzerà l’elenco dei principi attivi appartenenti alla stessa categoria.
Preparazioni: partendo dalle preparazione richiesta si ha la possibilità di accedere immediatamente alla scheda monografica che la contiene.
Nomi e Sinonimi: possibilità di entrare, direttamente dall’indice analitico, nella scheda monografica del principio attivo richiesto.
CAS: possibilità di risalire al principio attivo tramite il numero di registrazione al CAS (Chemical Abstracts Service Registry Number).